Cos’è #PARTECIPRATI

ParteciPrati è un forum civico di progettazione partecipata dei Prati di Caprara promosso dal Comitato Rigenerazione no Speculazione che ha coinvolto un gruppo di 100 cittadini che vivono a Bologna in un percorso che si è svolto da gennaio ad aprile 2018.

I cittadini di ParteciPrati

Dal 23 settembre a dicembre 2017 il comitato ha raccolto preadesioni di cittadini a ParteciPrati, diffondendo la notizia sui suoi canali, in incontri informativi organizzati in diversi luoghi pubblici cittadini e attraverso i media di informazione locale. Oltre 280 cittadini hanno dato la loro disponibilità a partecipare al forum civico e da queste pre-adesioni è stato estratto casualmente un gruppo di 100 cittadini il più possibile diversificato in modo da rappresentare le diverse tipologie della popolazione coinvolta, per sesso, età e quartiere di residenza.

I gruppi di garanti ed esperti a supporto del percorso

Il Forum civico si è avvalso di uno staff tecnico e della supervisione e il supporto di un Comitato di garanzia e di una Commissione scientifica. Il percorso è stato supportato da un gruppo di facilitatori.

Il percorso si è articolato su 6 incontri, e si è concluso con un’assemblea aperta alla cittadinanza di presentazione dei risultati (10 maggio 2018, foto di copertina). I risultati sono stati pubblicati nel Quaderno di ParteciPrati, scaricabile qui.

La presentazione del percorso in assemblea cittadina, 10 maggio 2018
La presentazione di un gruppo di cittadini di ParteciPrati, 10 maggio 2018
La presentazione di un gruppo di cittadini di ParteciPrati, 10 maggio 2018
Una pausa durante un incontro di ParteciPrati nella sede di Venti Pietre, febbraio 2018