Sabato 23 settembre ci diamo appuntamento alle ore 15 davanti all’ex Cierrebi (Via Marzabotto 24) per una passeggiata esplorativa ai Prati di Caprara, uno dei nodi del progetto di riqualificazione del cosiddetto quadrante Ovest legato alla ristrutturazione dello Stadio. Alle ore 18 rientriamo al Venti pietre (Via Marzabotto 2) per una festa con aperitivo, musica e danze, con i Giovani danzatori bolognesi e le Tarantelle Clandestine. Qui la pagina evento su Fb. 

La passeggiata del 23 settembre è un momento ludico, di incontro e conoscenza, e soprattutto è il primo passo del processo partecipativo autogestito che il comitato sta progettando, con il duro lavoro di alcuni suoi membri e con il supporto di qualificati esperti esterni. La passeggiata è finalizzata a far conoscere l’oggetto della progettazione e della “riqualifcazione”, per vedere e toccare con mano il bosco urbano che alcuni hanno denigrato come “verde percepito” o “verde spontaneo”, entrambe con un’accezione negativa che noi non condividiamo.

La passeggiata è il primo passo di un percorso di vera partecipazione civica, dove si discute sul SE e non solo sul COME, se realizzare alcune trasformazioni anziché altre alternative, e solo successivamente, su come realizzarle, come il volantino chiaramente spiega. Purtroppo temiamo che il quadro sia già stato disegnato – e il video postato dal Sindaco Merola due giorni fa dedicato ai Prati di Caprara ce lo conferma, visto che  parla di un “nuovo quartiere”, quindi di una trasformazione già decisa.

21751627_549211648744655_4507857480671434717_n

Portate scarpe comode, macchine fotografiche e smartphone per condividere, portate anche i vostri cani che ci faranno compagnia durante il percorso.

Se siete interessati a partecipare al percorso partecipativo che si avvia con la passeggiata del 23 settembre, scriveteci a rigenerazionenospeculazione@gmail.com.

Sulla passeggiata e sulle sue altre iniziative il comitato si sta coordinando con altre realtà civiche che in città sono attive su temi urbanistici, ambentali e di mobilità sostenibile.

Aderiscono alla passeggiata:
– L’associazione di Mutuo Soccorso Venti Pietre
– La sezione ANPI Mario Ventura di Santa Viola
– Legambiente Bologna

Comitato Salviamo il Navile
– l’Associazione “Circolo Ravone”

Passegiata Esplorativa Prati Caprara (1)

Annunci

2 thoughts on “Passeggiare e partecipare: il 23 settembre si riparte dai Parti di Caprara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...